Home / Parchi / Italia in miniatura

Italia in miniatura

A circa 25 minuti dal nostro B&B

Il parco tematico, che si trova a Viserba frazione a nord di Rimini, è stato fondato nel 1970 da Ivo Rambaldi ispirato dalla visita di un analoga struttura all’estero. Il primo monumento eretto fu la basilica di Sant’Apollinare in Classe nei pressi di Ravenna, rendendo così omaggio alla sua città natale. Il successo del parco fu immediato tanto da rendere necessario ben presto un ampliamento, aumentando al contempo le attrazioni e strutture del sito.

Al centro del parco una riproduzione della penisola italiana; qui dove si trovano oltre 250  miniature dei più noti monumenti, piazze ed altre attrazioni italiane, tutte minuziosamente rifatte in scala. L’aeroporto di Fiumicino e la stazione di Milano tra le altre. Il parco è praticamente tutto all’aperto quindi poco consigliabile visitarlo nei giorni di pioggia. Rimane aperto da marzo a novembre.
Altre attrazioni una torre panoramica, una valle preistorica, una moderna ferrovia a monorotaia a circa 10 metri di altezza che percorre il perimetro del parco, la splendida riproduzione del canal grande di Venezia in scala 1:5, e la rocca Malatestiana di Rimini in scala 1:3 e tanto tanto ancora; ogni anno il parco Italia in miniatura è visitato da circa mezzo milione di visitatori.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.italiainminiatura.com