Home / RIVIERA / Cesenatico

Cesenatico

Cesenatico 25000 abitanti a 40 minuti dal nostro B&B

Praticamente a metà strada tra Rimini e Ravenna, ma sotto la provincia di Forlì-Cesena, si trova Cesenatico, nota stazione balneare conosciuta anche per il suo porto-canale che è stato progettato niente mento che da Leonardo Da Vinci, nel ’500. Secondo Cesare Borgia, Signore della città, doveva in origine collegare la città alla vicina Cesena e ospita oggi il Museo galleggiante della Marineria, con prototipi di barche dell’alto Adriatico e, durante le feste natalizie, anche un caratteristico presepe galleggiante.

Di Cesenatico è arcinota la sua vocazione culinaria di qualità che è fiore all’occhiello di tutta la Romagna; tantissime sono le iniziative eno-gastronomiche che si susseguono durante i vari periodi dell’anno, tra cui il “ pesce in festa “ che si svolge durante il ponte dei morti e propone vaste degustazioni ittiche di ogni tipo, in particolare di pesce azzurro. Nella zona del porto-canale leonardesco si trovano le trattorie più caratteristiche, ed i negozi più visitati.

Cesenatico era la città del grandissimo ciclista Marco Pantani, il leggendario e mitico ” Pirata “ che rimarrà per sempre nel cuore e nella memoria degli sportivi italiani, per le sue epiche imprese al Giro d’Italia ed al Tour de France.